Prodotto esaurito su Amazon? Nessun problema, il colosso dell’e-commerce sta approntando una nuova funzione che ti permetterà di acquistarlo ugualmente senza dover attendere il ritorno della disponibilità: come funziona.
Gli acquisti online sono ormai parte della nostra vita, un’abitudine che abbiamo inserito gradualmente nella nostra quotidianità e che adesso ha guadagnato la priorità rispetto ad altre forme di acquisto. Il successo di questa formula di compravendita è dovuto alla semplicità di consultazione, alla comodità della ricerca e del confronto prezzi, a quella di ricevere l’oggetto desiderato direttamente a casa e spesso anche alla convenienza economica.
Se inizialmente c’era una certa diffidenza riguardo questa pratica, principalmente legata al timore che il prodotto non arrivasse in buono stato, ma anche al rischio di imbattersi in qualche truffa, il tempo e l’evidenza hanno diradato ogni dubbio e permesso ai giganti del settore di diventare un punto di riferimento per chiunque cerchi un prodotto da acquistare.
Leader del settore è chiaramente Amazon, non solo perché è il brand più conosciuto, ma anche perché all’interno dello store è possibile trovare praticamente tutto e perché gli investimenti fatti dalla compagnia nel tempo hanno permesso di rendere rapide e sicure le spedizioni in ogni anfratto d’Italia.
Il successo di Amazon ha avuto anche un effetto negativo. Quando sul sito di e-commerce viene fatta un’offerta molto conveniente su un prodotto d’interesse collettivo, la rapidità dell’utente fa la differenza tra la riuscita dell’acquisto a condizioni convenienti e l’amarezza per non essere riuscito ad acquistare in tempo.
Quando un prodotto non è disponibile per assenza di scorte, attualmente l’unica cosa che si può fare è attendere che torni disponibile o rivolgersi ad altri siti di e-commerce (o store fisici). Conscia del problema, l’azienda americana sta sviluppando una nuova funzione che consente ai propri utenti di acquistare i prodotti e riceverli anche quando questi non sono disponibili sul proprio store.
In pratica l’utente che vuole ultimare l’acquisto verrà reindirizzato direttamente sul sito del produttore dal quale potrà effettuarlo. Al fine di evitare acquisti indesiderati, la piattaforma informerà l’utente del reindirizzamento, specificando chiaramente che l’acquisto verrà ultimato al di fuori di Amazon.
Non è ancora chiaro però se il reindirizzamento permetterà di acquistare il prodotto allo stesso prezzo mostrato su Amazon, né se sarà l’azienda di spedizioni che si occuperà della gestione di tutta la procedura con la garanzia che rimangano invariati i tempi di ricezione del pacco, ciò che è stato chiarito per il momento è che la transazione economica avverrà sul sito del produttore, il che potrebbe richiedere l’inserimento di dati personali, compresi quelli della carta di credito.
La tecnologia a volte può davvero salvarci la vita! Ci sono tre siti poco conosciuti…
Questi due dispositivi per l'epilazione a luce pulsata sono fenomenali. Ecco quale scegliere in base…
Il vamping è una pessima abitudine che sta prendendo piede fra i giovani e non…
Questa lavatrice è super tecnologica e al passo con i tempi. Sarà un vero piacere…
Queste console appartengono al passato e valgono tantissimi soldi. Chi li ha in casa potrebbe…
Le tue bollette sono sempre più salate? Ti avviso: non è solo colpa dell'inflazione e…